Qualità dei prodotti e dei tessuti

La qualità dei prodotti per Gaya Boutique è sinonimo di tessuti rifiniti, scelta di brand di alto livello, vestibilità, comfort, durata dei prodotti, originalità, cura nella produzione, fibre naturali.

Scopriamo insieme i diversi tipi di tessuto e le loro proprietà.

Per avere qualità dei prodotti è fondamentale scegliere i tessuti giusti.

Le fibre possono essere:

naturali

  • animali: seta, lana ecc.
  • vegetali: cotone, lino, canapa ecc.

chimiche

  • artificiali: modal, viscosa ecc.
  • sintetiche: elastan, poliammide, poliestere ecc.

Qualità dei prodotti, la seta:

Le caratteristiche principali della seta sono l’isolamento termico, l’assorbimento di umidità e il comfort.

Inoltre la seta si caratterizza per la lucentezza, la finezza e la morbidezza. Ha un’ottima resistenza alla trazione ma una scarsa resistenza all’abrasione. Non è elettrostatica ed è sensibile a deodoranti, profumi e sudore.

Qualità dei prodotti, il cotone:

Il cotone è un tessuto derivante da fibre naturali, come abbiamo visto. Si caratterizza per un buon assorbimento dell’umidità, una discreta resistenza e scarse cariche elettrostatiche.

Il cotone non è un tessuto elastico ed è quindi meno adatto a determinati prodotti, come i pigiama che devono essere morbidi e seguire i movimenti del corpo durante la notte.

Qualità dei prodotti, modal e viscosa:

il modal e la viscosa sono derivati da fibre chimiche. L’aggiunta di additivi durante il processo di filatura può conferire alle fibre caratteristiche particolari come isolamento termico, traspirabilità ecc.

Ad oggi infatti le fibre chimiche risultano spesso migliori e più duttili di quelle naturali.

La viscosa viene definita come la nuova seta poiché assume caratteristiche molto simili. Al tatto risulta estremamente morbida, è traspirante e leggera, pur mantenendo la temperatura corporea.

Un altro elemento molto importante riguardante i tessuti è la tintura.

I capi che vengono realizzati con tessuti tinti in filo non scoloriscono, non perdono colore durante il lavaggio e risultano meno soggetti all’usura.

Ovviamente di ogni tessuto che abbiamo precedentemente elencato ci soro varie qualità. Non è detto che una seta di bassa qualità sia più valida di una viscosa di ottima qualità.

Nella scelta del tessuto non è quindi importante selezionare solo il tipo di fibra ma anche la qualità generale del tessuto.

Noi di Gaya Boutique scegliamo con cura ogni capo per offrire qualità e comfort.

Prediligiamo inoltre le produzioni Made in Italy o le aziende che utilizzano almeno materie prime e tessuti italiani e di qualità, pur spostando la produzione in altre zone dell’Europa o del mondo.