Come è fatto un reggiseno?

Il reggiseno è composto principalmente da 3 elementi:

  1. spalline

  2. banda laterale

  3. ferretto

Ci sono molti altri elementi che determinano il tipo e la qualità di un reggiseno, ma partiamo analizzando la struttura che lo compone e cercando di capire come influenza la vestibilità.

Il reggiseno è un capo che indossi per tutto il giorno, tutti i giorni ed è quindi indispensabile che sia comodo.

Inoltre è molto importante che svolga egregiamente il suo lavoro:

sostenere il seno,

non appesantire la schiena,

contrastare la forza di gravità,

attutire le sollecitazioni da movimento.

Come è fatto un reggiseno quindi?

La banda laterale del reggiseno, quella cioè che contorna il busto, è l’elemento primario nella struttura di questo prodotto.
Sostiene infatti l’80% circa del peso del seno.

Le spalline sono il secondo elemento importante in un reggiseno e hanno il compito di sostenere il restante 20% del peso.

Il ferretto è un supporto ulteriore che permette al seno di rimanere in postura. É indispensabile che il ferretto sia abbastanza ampio da contenere tutto il tessuto mammario così da non rischiare di infiammare le ghiandole.

Con l’aumentare della taglia, aumentano proporzionalmente anche lo spessore della banda laterale e delle spalline.
Nelle coppe più importanti, in genere a partire dalla coppa E, molte aziende produttrici di intimo aggiungono un’ulteriore imbottitura sulle spalline, per alleggerire il peso del seno ed evitare che si creino quei fastidiosi solchi.

Ora che sai quali sono gli elementi che compongono un reggiseno puoi acquistare il tuo intimo più consapevolmente. Ti consigliamo sempre di misurare la tua taglia prima di acquistare un nuovo capo di lingerie. Non sai come calcolare la tua taglia di reggiseno? Scoprilo qui!

Sapevi che una donna cambia la propria taglia di reggiseno almeno 4 volte nella vita? Quindi non fare affidamento sulla taglia che avevi quando hai acquistato l’ultimo reggiseno, a meno che non siano passati meno di sei mesi.

come è fatto un reggiseno

Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo sulle tecniche di bra fitting, in cui spieghiamo come indossare correttamente un reggiseno.